Mappiamo la cultura al di fuori dei circuiti tradizionali insieme a TrovaFestival: si inizia con Piemonte, Marche e Sicilia
Per l’estate 2024 inizia la collaborazione tra TrovaFestival e Rete Rifai.
Per l’occasione sul sito di TrovaFestival, che mappa festival ed eventi culturali di tutta Italia, è stato creato il nuovo TAG di ricerca #oltrelacittà per scoprire tutti i festiva che si svolgono in quei paesi lontani dalle città che ci consentono di esplorare la bellezza delle aree più isolate.
In questo primo anno di prova abbiamo iniziato con 3 regioni simboliche, il Piemonte, le Marche e la Sicilia, testando e interfacciandoci con le possibili difficoltà che una mappatura di questo tipo può portare. La mappatura continuerà, poi, su tutto il Paese.
Da queste analisi è nata una prima descrizione del TAG proposto:
Utilizziamo il tag #oltrelacittà per raggruppare nel portale TrovaFestival i festival che si svolgono nelle cosiddette “aree interne” del nostro Paese. Ne abbiamo però ampliato la definizione.
Si definiscono “aree interne” i comuni italiani più periferici che dalla SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne) sono stati classificati in base a quanto distano, in termini di tempo, dalle città, che offrono i servizi essenziali (salute, istruzione, mobilità). Aree ricche di importanti risorse ambientali e culturali, fortemente diversificate per natura e a seguito di secolari processi di antropizzazione, che hanno subito gradualmente un processo di marginalizzazione segnato dal calo della popolazione.
A noi interessa mappare i festival che si svolgono in comuni con meno di 5000 abitanti e che non hanno servizi culturali, cinema, teatri, luoghi di aggregazione. Vogliamo far emergere quei progetti che nascono in queste zone da iniziativa di Associazioni e gruppi organizzati dal basso che attivano una riqualificazione culturale dei territori marginali d’Italia attraverso la realizzazione di Festival.
Siamo in attesa di vostri commenti e delle segnalazioni dei vostri festival #oltrelacittà per ampliare la mappatura! Per segnalare un evento scrivi a segreteria@trovafestival.it, ma prima controlla i criteri di inclusione sulla piattaforma.