Giovani in contatto
Giovani in contatto

Giovani in contatto

Il progetto Giovani in contatto nasce da una rete territoriale composta da 3 comuni della bassa Valle Stura di Demonte (CN), ovvero: Valloriate, Rittana e Moiola, 2 associazioni (Yepp e Rifai) e 2 associazioni non profit (Kosmoki e Dislivelli) operanti da tempo in Valle.

L’intento è quello di stabilizzare, all’interno di una politica partecipata e continuativa, le azioni rivolte al protagonismo giovanile sperimentate dal 2020 dal gruppo di partner. Si intende rendere protagoniste attive le due realtà giovanili che operano sui tre comuni abilitandole attraverso un’azione di empowerment, al lavoro di facilitazione e animazione territoriale con lo strumento culturale e formandole all’innovazione.

Un comitato di gestione, con Rifai e Yepp sarà supportato da risorse junior (facilitatori di processo) selezionate di concerto tra partner e sostenute, che si occuperanno di gestire animazione e coordinamento. Il compito del comitato è quello di facilitare la costruzione di un collettivo di giovani ampio e inclusivo, punto di riferimento anche per la politica nella costruzione di innovative risposte ai bisogni delle aree interne.

L’azione finale sarà la realizzazione di un Summer Camp che si terrà all’interno della prossima edizione del Nuovi Mondi Festival.

Per altre info: https://www.facebook.com/distrettomontagnafutura oppure https://www.instagram.com/montagnafutura/