Attivare il Futuro: il nuovo progetto di RIFAI sulle pratiche partecipative!
Attivare il Futuro: il nuovo progetto di RIFAI sulle pratiche partecipative!

Attivare il Futuro: il nuovo progetto di RIFAI sulle pratiche partecipative!

Per un anno analizzeremo e sperimenteremo sul campo le pratiche di partecipazione e riappropriazione degli spazi: è il progetto “Attivare il Futuro”

Come promuovere pratiche partecipative nelle Aree Interne? Come attivare la comunità per la riappropriazione degli spazi del quotidiano?
E’ da questi interrogativi che muove “Attivare il Futuro: idee e azioni per le comunità delle Aree Interne”, il nuovo progetto di RIFAI che ci vedrà coinvolti per un anno in un’intensa attività di ricerca-azione a livello nazionale

Vogliamo analizzare le pratiche partecipative promosse nelle aree montane e rurali in Italia e in Europa, condividendo i risultati attraverso la pubblicazione di un report sulle best practice di attivazione di comunità e riappropriazione degli spazi nelle Aree Interne. 

Vogliamo agire, sperimentare sul campo quanto appreso in fase di ricerca implementando azioni di animazione territoriale nel nord, centro e sud Italia. 

Vogliamo tracciare la strada per attivisti di comunità e community organizers, realizzando un Decalogo della partecipazione nelle Aree Interne per future azioni di advocacy verso nuove politiche di sviluppo più aderenti ai bisogni dei territori e di chi li abita.  

Quattro i territori coinvolti dalle sperimentazioni: 

Continuate a seguirci per non perdervi gli esiti della ricerca, partecipare alle attività di animazione territoriale e all’evento finale di disseminazione!

“Attivare il futuro” è realizzato insieme all’Associazione culturale Meraki (partner) e Avanzi – Sostenibilità per Azioni (partner pro bono) nell’ambito di The CARE.

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. Il progetto coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE – Ufficio Stampa ActionAid ufficiostampaactionaid@actionaid.org

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.