Prenderemo parte al tavolo Giovani della prima (Un)conference italiana sulla rigenerazione dei territori vulnerabili
Il 10 e 11 novembre 2023 si terrà online “In rigenerazione”, il primo appuntamento a livello nazionale dedicato alla rigenerazione dei territori vulnerabili (terre alte, aree interne o rurali che stanno affrontando sfide demografiche e ambientali), sviluppato attraverso la modalità unconference e open space.
Il primo giorno, a partire dalle ore 14.30, si terranno tavole rotonde online con esperti, professionisti, accademici che si confronteranno sui temi della sostenibilità, imprenditoria, impatto e nuove generazioni, condividendo le proprie conoscenze, esperienze e le migliori pratiche per affrontare le sfide della rigenerazione territoriale.
Il tavolo giovani
Noi di Rifai interverremo al Tavolo “Giovani” alle ore 18.00, per parlare di come i giovani possano essere motore di sviluppo locale. Si parla spesso della necessità di coinvolgere i giovani nei processi di rigenerazione e sviluppo territoriale, ma cosa significa? Quali opportunità offrono i territori vulnerabili per i giovani e quali sono le prospettive future?
I giovani, con la loro visione non tradizionale e la ricerca di nuovi significati di vita, possono infatti diventare motori del cambiamento e portatori di idee innovative. Coinvolgerli in processi di democrazia partecipata significa offrire loro l’opportunità di contribuire attivamente alla costruzione di un nuova prospettiva, un futuro in cui le loro idee e aspirazioni possono stimolare processi di innovazione sociale, spingendo per nuove attività economiche, progetti culturali e politiche inclusive.
Alla tavola rotonda, insieme alla socia di Rifai Silvia Spinelli, interverranno Paolo Scaramuccia (Legacoop), Simona Elmo (ANCI), Massimiliano Monetti (Confcoop), e Giacomo Andreani (Associazione Italiana Nomadi Digitali).
L’open space di sabato 11 novembre
Queste tematiche sono state anche oggetto di un recente position paper di alto valore co-creato da 11 realtà riconosciute a livello nazionale ed internazionale che hanno esplorato il concetto di rigenerazione nelle aree interne e i possibili strumenti per il raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra aspetti sociali, culturali, ambientali ed economici.
Il secondo giorno sarà dedicato ad open space partecipati, attraverso una metodologia innovativa in cui i partecipanti stessi potranno proporre tematiche per stimolare la riflessione, condivisione e creazione di reti e partnership che possano tradursi in azioni concrete per la rigenerazione dei territori vulnerabili.
L’Unconference è organizzata da Synergo, Cooperativa Impresa Sociale e rete di professionistɜ, università, aziende, spin-off ed enti del terzo settore che lavorano quotidianamente sui temi di valutazione d’impatto, finanza, turismo, innovazione sociale, sostenibilità, fundraising, tecnologia, beni comuni e molto altro.
Per iscriversi all’evento gratuito: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-in-rigenerazione-727815615097