L’11 marzo, alle ore 17 e 30, i giovani della rete RIFAI incontrano i loro coetanei presso il Filatoio di Caraglio di Via Giacomo Matteotti 40 per raccogliere idee e bisogni per il futuro del territorio di Terres Monviso.
Viviamo in luoghi immersi in una natura presente e di enorme valore per tutti noi, dove di notte è ancora possibile vedere le stelle, sognare e liberare la fantasia. Per questo noi di RIFAI, sulle orme dei principi esposti nel nostro manifesto, pensiamo che sia urgente creare spazi e sportelli giovanili destinati all’ascolto e sviluppo delle idee. Vogliamo raccogliere i pensieri, le sensazioni e i bisogni dei giovani abitanti delle vallate per dare spazio al protagonismo giovanile non solo a parole, ma come strategia lungimirante per pianificare un futuro sostenibile nelle aree montane e interne del nostro Paese.
A tal fine abbiamo organizzato per la serata dell’11 marzo un’occasione di incontro dedicata alla convergenza delle attività di Rifai e Terres Monviso, che si terrà a Caraglio, alle ore 17 e 30, presso il Filatoio di Via Giacomo Matteotti 40. Si tratta di un paese logisticamente conveniente per far confluire i giovani delle vallate e coinvolgerli attraverso un format interattivo e conviviale che prevede sia un aperitivo sia momenti di animazione di gruppo volti a raccogliere idee, bisogni e visioni di futuro relativamente alle vallate della provincia cuneese.
Oggi il modello di sviluppo urbanocentrico, quello delle città attrattive e capaci di assorbire le giovani generazioni, da solo non funziona più. I principali nuclei urbani non sono più in grado di irradiare i territori limitrofi e noi abbiamo la possibilità di riscattarci e di trovare strade nuove per contribuire alla ripartenza dei nostri paesi. Investire sui giovani delle Aree Interne per noi di Rifai vuol dire investire nelle capacità di sviluppo di questi territori e del Paese intero, poiché i giovani rappresentano quella parte di popolazione più incline all’innovazione e al cambiamento.
Con questo incontro in presenza desideriamo raccogliere tutte le vostre idee riguardo l’accesso giovanile al dialogo con la Pubblica Amministrazione, il rinnovamento dell’offerta scolastica, politiche di rispetto dell’ambiente e progetti di sostenibilità, per immaginare insieme un futuro diverso dove le aree interne tornino ad essere una palestra di socialità, di avvicinamento e di rete attraverso percorsi di creazione partecipata. Crediamo che questa opportunità, seppur nel suo piccolo, rappresenti un laboratorio di innovazione dove creare occasioni di scambio fra giovani di diverse vallate in cui conoscersi e scambiare pensieri e proposte riguardo problemi e soluzioni per il futuro del territorio.
L’incontro sarà propedeutico all’intervento di Rifai previsto per il pomeriggio di domenica 20 marzo alle 14:30 all’interno del Terres Monviso Outdoor Festival, in cui racconteremo il nostro percorso con i giovani attraverso le progettualità delle aree interne. Questa convergenza delle attività di Rifai e Terres Monviso sarà finalizzata alla stesura di un Manifesto dei giovani delle terre del Monviso. Inoltre, saranno presenti all’evento ospiti provenienti da comunità di montagna di tutta Italia che racconteranno prospettive e futuro possibili per la montagna.